giovedì 14 febbraio 2008

UN GIRO IN GIRO PER SCOPRIRE L'ASPETTO NATURALE DELLA CITTA'



Vivere la propria città significa anche capirla, comprendere il suo stretto rapporto con l'ambiente, la città è un ambiente artificiale che ad un certo punto è costretto a scontrarsi con la realtà della natura. A volte lo scontro è molto duro, il suo impatto lascia profondi danni materiale ma anche sociali, a Pordenone ne sono un esempio le alluvioni che con maggior frequenza si presentano negli anni.

Le possibilità che abbiamo sostanzialmente sono due, la prima è quella che porta a costruire difese sempre più imponenti con forti ripercussioni sull'ambiente l'altra è quella adottata dai nostri vecchi..... convivere con la natura. Il che significa in primo luogo conoscere, saper osservare l'ambiente e in secondo luogo saper interagire in modo costruttivo.

Scoprire spazi poco conosciuti della città e constatare che la natura il forte legame con città diventa perciò il primo passo da fare se si decide di scegliere tale seconda direzione e perciò vi propongo un itinerario attraverso la città.

Ti sei mai chiesto perché in una città di pianura improvvisamente si innalzano delle piccole colline? Sono fatte dall’uomo? O c’erano già? A cosa servono?

lascia un parere ......


Nessun commento: